La Vendita e La Consulenza al Cliente nell’Automotive

Numero di ore di Lezione: 40


REQUISITI DI ACCESSO 

 

Il corso si rivolge prevalentemente a lavoratori e lavoratrici operanti nella funzione commerciale di una concessionaria auto/moto.


OBIETTIVI

 

Il percorso formativo dal titolo “LA VENDITA E LA CONSULENZA AL CLIENTE NELL’AUTOMOTIVE” è incentrato sull’innovazione delle tecniche di vendita e sulla gestione consulenziale del cliente, con particolare riferimento alle esigenze comunicative del settore automotive.
I partecipanti avranno occasione di potenziare le competenze consulenziali e di vendita, adattandole alle richieste via via diverse del proprio target clientelare finale, e potenzieranno la propria azione predittiva della domanda futura sulla base di un’accurata analisi della soddisfazione del cliente al termine della fase di vendita/acquisto.
L’obiettivo del progetto è quello di attivare e rafforzare nei lavoratori coinvolti le abilità necessarie a migliorare la relazione con il cliente in ogni fase del processo commerciale sia online che offline, così da fidelizzare il target di riferimento in virtù delle nuove strategie di marketing adottate dalle concessionarie. Infatti, l’approccio didattico scelto guida il venditore di concessionario nel porre il proprio focus sull’ascolto attivo delle esigenze del cliente, sulla scelta di termini e parole positive e propositive durante la vendita, nel migliorare la propria capacità di creare un rapporto di fiducia reciproca, elementi essenziali per la fidelizzazione a lungo termine.


PROGRAMMA 

MODULO 1 – INNOVAZIONE DELLE TECNICHE DI VENDITA (24 ore)

  • La trattativa di vendita: curare il rapporto di vendita nel settore automotive
  • Tecniche di definizione prezzi-pricing
  • Strategie di vendita e tecniche di negoziazione
  • Tecniche di valutazione di offerte
  • Tecniche di negoziazione per il settore automotive
  • Strategie di gestione del colloquio di vendita
  • Gestione delle obiezioni: suggerimenti ed esempi pratici
  • Pianificazione e stesura del contratto
  • Tecniche di valutazione di offerte
  • Tecniche promozionali per il settore automotive
  • Esercitazione sul software per il settore automotive

MODULO 2 – GESTIONE CONSULENZIALE DEL CLIENTE (16 ore)


  • L’approccio consulenziale nella compravendita automotive

  • Le caratteristiche di una relazione consulenziale con il cliente

  • Ascolto attivo e approccio empatico con il cliente

  • Analisi della soddisfazione del cliente dopo la conclusione della vendita

  • Motivazione all’acquisto per tipologia di clientela
  • Come presentare e valorizzare la soluzione proposta in coerenza con le esigenze del cliente
  • Come supportare il cliente in fase di valutazione: gli elementi di valore e di rischio possibili
  • Programmazione neurolinguistica applicata alla vendita per il settore automotive
  • Gestione della relazione con il cliente
    del settore automotive
  • Gestione della trattativa con il cliente del settore automotive
  • Tecniche di interazione col cliente del settore automotive
  • Principi di customer satisfaction del settore automotive
  • Nuovi bisogni e retention attraverso cross selling e upselling del settore automotive

COMPETENZA IN USCITA

 

Il corso prevede un’attivazione di valutazione finalizzata al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

I risultati attesi rispetto alle nuove competenze che acquisiranno i partecipanti grazie al percorso formativo sono afferenti al settore 12 Servizi di distribuzione commerciale, riferiti al processo Intermediazione commerciale e immobiliare e all’Area di Attività ADA.12.02.01 (ed ADA.18.203.659) – Realizzazione delle attività di intermediazione commerciale di prodotti alimentari e non alimentari, descritta nell’ambito dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni.  

 

CORSI E ISCRIZIONE

 

Il corso ha un costo di 1.500 euro a partecipante Studio Ti Con Zero offre gratuitamente un supporto per la valutazione di eventuali possibilità di finanziamento.

Il calendario del corso sarà comunicato al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (minimo 3 e massimo 12).

Per info e iscrizioni, scrivete all’indirizzo  ufficio@ticonzero.it   o chiamate al numero 02.48100586