Credito d’imposta per spese di Ricerca e Sviluppo

Questa iniziativa è stata pensata per stimolare la spesa in Ricerca e Sviluppo, con l’intento di innovare processi, prodotti e servizi. L’obiettivo è quello di garantire un futuro di competitività alle imprese.

Credito d’imposta del 50% su spese incrementali in Ricerca e Sviluppo, riconosciuto fino a un massimo di 20 milioni di euro/anno (per beneficiario) e computato su una base fissa data dalla media delle spese in RS nel triennio 2012/2014. Le Agevolabili si possono richiedere per tutte le spese relative alla ricerca fondamentale, industriale e allo sviluppo sperimentale: assunzione e utilizzo di personale altamente qualificato e tecnico, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, startup e pmi innovative, quote d’ammortamento su attrezzature da laboratorio, competenze tecniche anche per personale non altamente qualificato e privative industriali.

Si rivolge a tutti i soggetti titolari del reddito d’impresa, indipendentemente dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.