Close

Vendita & Business Analysis nel Settore Automotive

Studio Ti Con Zero, Società di Formazione accreditata presso Regione Lombardia, in collaborazione con numerose aziende del Settore Automotive in Lombardia, promuovono il corso gratuito di Specializzazione professionale in “Vendita & Business Analysis nel settore Automotive” nell’ambito dell’iniziativa Lombardia Plus di Regione Lombardia.

Il corso fornirà gli strumenti e le competenze necessarie ai partecipanti per poter intraprendere un’attività professionale nella vendita e dell’analisi del business all’interno di concessionarie, case automobilistiche, aziende di digital automotive e in tutte le imprese che operano nel settore Automotive.

SCARICA LA LOCANDINA 

DESTINATARI

Il corso è rivolto in esclusiva a:

  • disoccupati tra i 16 e i 35 anni
  • residenti o domiciliati in Lombardia

    DURATA E AVVIO DEL CORSO

Il percorso formativo e professionalizzante avrà una durata totale di 3 mesi: 2 mesi in aula e 80 ore in azienda con inserimento assicurato di tutti i partecipanti in tirocinio.

Per avere tutte le informazioni su come accedere alle lezioni contattaci

QUANDO E DOVE?

Dal 25/11/2019 presso la Sede di Studio Ti Con Zero

 Via Washington 50, 20146, Milano (MI) – M1 Wagner

COME PARTECIPARE?

Tutti gli interessati possono inviare la loro candidatura e/o contattare Studio Ti Con Zero per tutti gli approfondimenti a ufficio@ticonzero.it entro mercoledì 21/11/2019. Per l’ammissione è previsto un colloquio di selezione.

Per ulteriori informazioni tel.: 0248100586 Francesca Lopez

PROGRAMMA

Il corso formativo prevede quattro moduli così suddivisi:

  1. TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE
  2. ANALISI DATI SULLE PERFORMANCE DI VENDITA
  3. COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
  4. TIROCINIO AZIENDALE (assicurato)

Modulo 1- TECNICHE DI VENDITA (180 ore)

  • Il mercato dell’auto in Lombardia
  • Caratteristiche tecniche del prodotto: componenti e accessori
  • Gamma di prodotti/servizi in vendita
  • Tecniche e strumenti specifici per la vendita di servizi/prodotti del settore Automotive
  • La vendita del prodotto nuovo
  • La vendita del prodotto usato
  • La vendita del prodotto commerciale e/o industriale
  • La vendita del prodotto ad aziende
  • Proposta e vendita dei servizi (commerciali e assistenziali)
  • I servizi accessori alla vendita (finanziamenti, noleggi, leasing e assicurazioni)
  • Le normative, la contrattualistica e la gestione del back office
  • La comunicazione con il cliente potenziale
  • La relazione con il cliente: accoglienza, gestione delle trattative, delle negoziazioni e delle obiezioni
  • La comunicazione telefonica: reception e centralino
  • La comunicazione persuasiva e le tecniche di vendita
  • La gestione amministrativa, finanziaria e fiscale
  • Lavorare in team e l’appartenenza al marchio

Modulo 2- BUSINESS ANALYSIS NELL’AUTOMOTIVE (196 ore)

  • La strategia CRM (Customer Relationship Management): funzionalità e vantaggi
  • Caratteristiche del CRM: operativo, analitico, collaborativo
  • CRM come processo continuo: acquisizione e fidelizzazione dei clienti
  • CRM nei processi di marketing, vendite e assistenza
  • Miglioramento qualitativo delle relazioni azienda e clienti, estrapolazione, gestione analisi dati
  • Differenziare gli approcci di marketing
  • Supply chain e le transazioni con l’ERP
  • Back office per la gestione degli ordini
  • Corporate Performance Management e introduzione alla Business Intelligence
  • Perché la BI entra in un concessionario?
  • Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa
  • Business process analytics, market, customer e supply chain analytics
  • L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale
  • Elementi di Data Warehousing e Business Intelligence
  • Elementi di economia aziendale
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Sistemi informativi in ambito aziendale
  • Statistica descrittiva
  • Statistica inferenziale
  • Tecniche di elaborazione dei dati
  • Gli elementi di un sistema di Business Intelligence e la logica multidimensionale nei reparti (commerciale, ricambi, servizio, amministrazione)
  • Quali dati è importante analizzare?
  • I processi aziendali
  • Il budgeting
  • Il planning
  • Interrogazione dei cruscotti e generazione dei report
  • Acquisire, elaborare e monitorare rapidamente i dati “dispersi” nei vari archivi informatici
  • Eseguire le attività di reporting e di controllo delle performance
  • Elementi di marketing
  • Esercitazioni pratiche sull’utilizzo del software per l’elaborazione/ analisi/reporting dei dati

Modulo 3- COMPETENZE TRASVERSALI (24 ore)

  • Organizzazione aziendale
  • Comunicazione aziendale
  • Salute e sicurezza sul luogo di lavoro
  • Diritti e doveri dei lavoratori

Modulo 4- TIROCINIO IN AZIENDA (80 ore)

Per informazioni ed iscrizioni: 

Candidati via e-mail inviando il tuo CV all’attenzione di Francesca Lopez specificando nell’oggetto “Corso di Vendita & Business Analysis nel settore Automotive”: ufficio@ticonzero.it

oppure chiamaci al:  0248100586

Vendita & Business Analysis

 

0 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *